Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

05|04

2022

di Sara Duccini

Beni confiscati

Protocollo d'intesa per valorizzare l'uso di beni confiscati per l'accoglienza di profughi ucraini

ANCI, insieme a ANBSC, al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, all’Autorità di gestione del PON/POC “Legalità” e all’Autorità Responsabile FAMI, ha siglato il “Protocollo d’intesa per l’utilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata ai fini dell’accoglienza di cittadini stranieri provenienti dall’Ucraina a seguito del conflitto bellico in corso nel Paese”.

Il Protocollo, disponibile come allegato, ha lo scopo di promuovere e sviluppare iniziative volte all’immediato utilizzo dei beni confiscati per le finalità di accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina.

Pertanto, i Comuni già destinatari di beni confiscati, li potranno destinare a tale finalità secondo le linee guida allegate, e anche con il supporto di risorse, definite dal Protocollo, per eventuali esigenze di allestimento e efficientamento di beni, anche attraverso i Fondi PON/POC Legalità e FAMI.

Richiamiamo in particolare la vostra attenzione sulla possibilità per i Comuni, espressamente prevista dalle linee guida, di destinare i beni alle finalità di accoglienza e integrazione, oltre i termini dello stato di emergenza legato alla crisi ucraina, partecipando ai bandi del Ministero dell’Interno per la implementazione del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI).

Per ulteriori informazioni, si invitano i Comuni interessati a prendere contatti con le Prefetture territorialmente competenti.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Logo Avviso Pubblico Logo Fondazione Cariplo Logo La Banda degli Onesti Logo Manager White List