Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo

Formazione Beni Confiscati

Nell’ambito del progetto formativo promosso da Regione Lombardia, tramite POLIS Lombardia, e Anci Lombardia, nel periodo ottobre 2020 – novembre 2021 è stata svolta una attività di formazione che ha coinvolto la Città Metropolitana di Milano e alcuni ambiti del Pavese. Quest’anno il programma formativo continua e interesserà i comuni delle provincie di Brescia e di Monza e Brianza.

La prima parte della formazione è costituita da webinar che intendono fornire indicazioni generali sulle varie tematiche, sono aperti a tutti i comuni della Lombardia.

La partecipazione ai webinar è gratuita.

I webinar tracciano le varie tematiche da un punto di vista generale e copriranno le tematiche seguenti:

  1. l’organizzazione e il ruolo dell’ANBSC e le procedure che i Nuclei di Supporto delle Prefetture svolgono per la destinazione dei beni immobili agli Enti Locali;
  2. le caratteristiche e l’utilizzo del Viewer beni confiscati di Regione Lombardia;
  3. il bando di Finanziamento di Regione Lombardia per la ristrutturazione dei beni immobili destinati ai Comuni;
  4. le caratteristiche del Regolamento Comunale per la destinazione, assegnazione e monitoraggio delle attività progettuali sui beni confiscati;
  5. le caratteristiche dello Studio di Fattibilità con una vista specifica sui Comuni per la valutazione dei progetti di assegnazione dei beni immobili confiscati;
  6. il Modello di bando e contratto di concessione per l’assegnazione a Enti del Terzo Settore di beni immobili già destinati ai comuni.

Le registrazioni delle sei sessioni saranno rese disponibili nell’area riservata alla Community Beni Confiscati che contiene la documentazione e le informazioni aggiornate.


Webinar Beni Confiscati

OBIETTIVI

I webinar hanno l’obiettivo di fornire indicazioni generali sulle tematiche proprie dei beni confiscati alla
criminalità e sulle principali iniziative che si stanno realizzando in Lombardia ad opera delle istituzioni
impegnate nella loro piena valorizzazione.

Laboratori Beni Confiscati

OBIETTIVI

1. Approfondire la conoscenza sugli aspetti essenziali che riguardano la gestione di un bene confiscato assegnato al Comune, ovvero:
    • il Regolamento Comunale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità,
    • le buone pratiche per la destinazione dei Beni immobili da parte dell’ANBSC;
    • la Conferenza di Servizi, lo sgombero e il monitoraggio da parte dei Nuclei di Supporto delle Prefetture;
    • lo Studio di Fattibilità, sui Bandi e Contratti di Concessione; focalizzando l’attenzione sugli elementi determinanti per l’assegnazione del bene e per il successivo monitoraggio delle attività progettuali.
2. Condividere, discutere e confrontare esperienze, modelli e buone pratiche sui temi relativi ai punti precedenti oltre alle tematiche della Co-programmazione e Coprogettazione per migliorare le competenze dei Comuni nella valutazione dei progetti di riutilizzo.
3. Condivisione di un linguaggio comune e di metodiche operative.

4. Individuare - anche attraverso l’affiancamento operativo che in alcuni contesti supporterà il singolo Comune - la struttura di Studio di Fattibilità più adatta al progetto individuato, per ritornare al territorio beni immobili confiscati alla criminalità secondo criteri di sostenibilità delle attività nel tempo.

Iscriviti alla community Beni Confiscati

Iscriviti alla community per accedere ai materiali
(l'accesso è riservato agli enti pubblici e ETS partecipanti ai corsi)
Se sei già iscritto alla piattaforma, accedi qui.

In collaborazione con

Logo Avviso PubblicoLogo Fondazione CariploLogo La Banda degli OnestiLogo Manager White List